Menu

NUMERI E ORARI

TEL: 06 - 5572707

FAX: 06 - 55342176

ORARI: 09:00 - 18:00

GIORNI: Lunedì - Venerdì

Consorzio per la formazione, qualità e organizzazione delle risorse umane

Chi siamo

IL CONSORZIO

Confsalform è un Consorzio, che non ha finalità speculative né di lucro e si ispira ai principi della mutualità, destinato anche a svolgere attività esterna ai sensi dell'art. 2612 C.C.

Il Consorzio ha per oggetto il coordinamento, la promozione, la razionalizzazione e l'attuazione dell'attività dei consorziati, in particolare per quanto concerne:

  • elabora promuove e realizza progetti di formazione professionale di qualificazione e di riqualificazione, sia con finanziamenti comunitari, nazionali, provinciali e comunali, sia con finanziamenti privati, anche nell’interesse dei propri consorziati e di altri enti o soggetti ad essi collegati, fornendo altresì servizi di consulenza ed assistenza;

  • elabora e attua strategie e politiche formative coerenti con i fabbisogni delle Federazioni di Confsal.

Scarica la scheda di presentazione

I SOCI

CONFSAL, Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori, è una delle Confederazioni Sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Tale riconoscimento le è stato conferito per il settore pubblico dalle rilevazioni dell'Aran - Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni e per il settore privatistico dalle rilevazioni del Ministero del Lavoro, in forza ai contratti e ai negoziati stipulati, nonché alla sua diffusione sul territorio nazionale.

 

 

SNALS, Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori della Scuola , aderente a Confsal, è un’organizzazione unitaria, libera, democratica ed autonoma, rappresentativa di tutti i settori del comparto scolastico, pubblico e privato. L’obiettivo generale è quello di tutelare e sviluppare organicamente, attraverso la contrattazione, la pressione sui pubblici poteri e l'esercizio dello sciopero, le condizioni morali, professionali, giuridiche ed economiche del lavoro scolastico.

 

UNSA , Unione Nazionale Sindacati Autonomi, aderente alla Confsal e denominata Federazione Confsal-UNSA, è strutturata in “Coordinamenti Nazionali” per ciascun settore dell’Amministrazione dello Stato.

 

LA MISSION

"La formazione, la professionalizzazione e l’organizzazione delle risorse umane rappresentano i tre campi di azione entro cui Confsalform agisce per fornire servizi per la ricerca, per la progettazione e per l’attuazione di interventi formativi con l’ausilio di strumenti innovativi, di nuove tecnologie e ricercate metodologie di apprendimento, sempre più attenti al sostegno continuo e permanente della crescita dell’individuo e della sua professionalità.

L’obiettivo generale della sua azione è l’acquisizione da parte dei propri formati, di competenze realmente spendibili e della ricaduta che queste producono nel sistema produttivo."


LE CERTIFICAZIONI

UNI ISO EN 9001:2008

Confsalform, con certificato n. 18694/08/S  del 22/10/2008, rilasciato da RINA S.p.A. quale Ente preposto, ha ottenuto la conformità  alla norma in oggetto del proprio sistema di gestione per la qualità ISO 9001:2008. Tale certificazione  permette a Confsalform di identificarsi partnership di rilievo nella costituzione delle proprie reti di partenariato internazionale, europeo e nazionale, avanzando proposte, progetti e azioni di sistema a valere sul Fondo Sociale Europeo o su fondi destinati alla ricerca ed alla formazione.

L’ambito prevalente entro cui Confsalform può proporre iniziative di formazione è “Progettazione ed erogazione di servizi di formazione superiore e continua online, nel campo dello sviluppo professionale”.

Certificato Confsalform n.18694/08/s

Link al sito dell'Ente Certificatore

 

DIRETTIVA MIUR N.170/16

Confsalform è soggetto accreditato con la Dir.170/2016, per la formazione del personale della scuola. Tale accreditamento consente una stretta collaborazione tra  MIUR e Confsalform per garantire al personale scolastico una base solida con cui informarsi, formarsi e aggiornare le proprie competenze.
Gli ambiti di accreditamento entro cui Confsalform può proporre iniziative di formazione, con la sudetta Dir.170/2016, sono:

  • Alternanza scuola-lavoro;
  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media;
  • Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Innovazione didattica e didattica digitale;
  • Didattica per competenze e competenze trasversali.
 

ACCREDITAMENTO REGIONE - LAZIO

Confsalform, con determinazione n. B00195 del 25/01/2013, è ente accreditato presso la Regione Lazio, per le seguenti due tipologie di formazione: Formazione Superiore e Formazione Continua e Orientamento.

Tale certificazione  permette a Confsalform di identificarsi partnership di rilievo nella costituzione delle proprie reti di partenariato regionali, nonché di proporsi in situazioni di leadership, avanzando proprie proposte, progetti e azioni di sistema nell’ambito dei bandi emessi dalla regione in questione.

 

FONARCOM FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA

Confsalform è inserito nell'elenco definitivo degli enti al repertorio del fondo  interprofessionale per la formazione continua FonArCom.  In tale contesto è accreditato quale  agenzia formativa con l'obiettivo di poter fornire un servizio formativo di qualità e multidisciplinare a tutte le realtà aderenti al fondo. Tale accreditamento permette a Confsalform di partecipare ai bandi emessi da FonArCom, nonché di concorrere alla formazione del personale di aziende private tramite la presentazione di progetti di formazione continua e l'erogazione dei piani di studio ad essi connessi. L’ambito prevalente entro cui Confsalform può proporre iniziative di formazione è la formazione continua nei comparti del terziario, dell'artigianato e delle piccole e medie imprese.

Vai al sito

 

FORMAZIENDA FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA

Confsalform è inserito nell'elenco definitivo degli enti al repertorio del fondo  interprofessionale per la formazione continua FORMAZIENDA. L'obiettivo è quello di poter fornire un servizio formativo di qualità e multidisciplinare a tutte le realtà aderenti al  fondo. Tale accreditamento consente di partecipare ai bandi emessi da Formazienda, nonché  di concorrere alla formazione del personale di aziende private tramite la presentazione di progetti di formazione continua e l'erogazione dei piani di studio ad essi connessi. L'ambito prevalente entro cui Confsalform può proporre iniziative di formazione è "la formazione continua nel comparto del commercio, del turismo, dei servizi, delle professioni e delle piccole e medie imprese".

Vai al sito