Confsalform StartUp1 - Catalogo
ISC - Innovazione, Sviluppo e Competitività
ISC
"Quando la formazione investe nello sviluppo e nell'innovazione... C’è Confsalform !”

PRESENTAZIONE

Il catalogo è indirizzato ai quadri intermedi delle aziende che intendono inserire  nuove tecnologie nel proprio contesto produttivo al fine di sostenere la produzione verso una qualità standard basata su prodotti e processi innovativi.  I corsi sviluppano competenze di base a sostegno di capacità di approccio all'innovazione come elemento di progresso tecnologico portante un'ulteriore ottimizzazione delle risorse strumentali ed economiche verso un nuovo costrutto produttivo e competitivo.

CORSI

    • Gestire un team di progetto vincente

      Il corso intende fornire strategie e metodi per la conoscenza dei meccanismi e dei processi che caratterizzano il project management.

      Vai alla scheda corso
    • Promozione aziendale sul WEB

      L’utilizzo di internet in Italia è in costante crescita e rende indispensabile avere una conoscenza aggiornata e approfondita dei singoli strumenti. È soprattutto necessario avere una visione strategica integrata dei social network, guardati con interesse sempre crescente da parte delle imprese indipendentemente dal settore e dalla dimensione organizzativa. Tale consapevolezza rende necessario analizzarli e comprenderli, nell’obiettivo di generare valore dalle interazioni tra gli utenti per aumentare la visibilità aziendale ed avere un ritorno in termini di aumento di profitto e implementazione del pacchetto clienti.  

      Vai alla scheda corso
    • Utilizzo dell'e-commerce in azienda

      Il corso e-commerce fornisce una prima panoramica su quelli che sono i nuovi orizzonti dell’e-commerce. Partendo dall’ottimizzazione e dalla promozione sui motori di ricerca e social networks, all’analisi della clientela e dei dati di vendita, acquisendo le diverse tecniche del web marketing e scoprendo in questo modo come intervenire per migliorare e ottenere il massimo profitto del business.

      Vai alla scheda corso
    • Sicurezza informatica in azienda

      Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare e formare utenti consapevoli sulle principali tematiche nell’ambito della sicurezza informatica, affinché siano in grado di conoscere e trattare in modo opportuno qualsiasi minaccia proveniente dalla rete, salvaguardando i propri dispositivi digitali e la privacy aziendale. Risulta, pertanto, basilare formare una figura che sia in grado di occuparsi non solo della gestione delle risorse della rete interna dal punto di vista sistemistico, ma anche e soprattutto dal punto di vista amministrativo, per evitare tentativi di manomissione e intrusione da parte di estranei non autorizzati.

      Vai alla scheda corso
    • Piano di marketing e vendite

      Il corso intende fornire strategie e metodi per la conoscenza dei meccanismi e dei processi che caratterizzano il piano di marketing, con particolare riguardo alle vendite.

      Vai alla scheda corso
    • Gestione informatizzata delle PMI

      Il percorso è strutturato nell'ambito della formazione dei lavoratori del settore turistico e della ristorazione.

      Vai alla scheda corso
    • Innovazione tecnologica e di processo nel settore artistico - culturale

      Il corso vuole offrire una panoramica di tutte quelle fasi di post-produzione digitale di un film, volte a realizzare un master, mediante l’uso di apparecchiature e software che elaborano le immagini originali fino a portarle nella loro versione definitiva su pellicola (internegativo o positivo) o su supporto digitale.  

      Vai alla scheda corso
    • W.E.P. - Web Enterprise Promotion

      Il corso WEP – Web Enterprise Promotion nasce dalla considerazione che  i Social Media sono uno strumento prezioso per il raggiungimento degli obiettivi aziendali: creano coinvolgimento, offrono feedback immediati, rafforzano la brand awareness, spingono all'acquisto. Essi sono entrati a pieno titolo nel marketing aziendale, muovendo le aziende a sviluppare strategie che richiedono grande cura, attenzione e investimenti. Rappresentano, pertanto, un canale di comunicazione da cui non si può prescindere per poter attuare una strategia efficace.

      Vai alla scheda corso
    • Innovazione tecnologica e di processo nel settore artistico - culturale ONLINE

      Il corso vuole offrire una panoramica di tutte quelle fasi di post-produzione digitale di un film, volte a realizzare un master, mediante l’uso di apparecchiature e software che elaborano le immagini originali fino a portarle nella loro versione definitiva su pellicola (internegativo o positivo) o su supporto digitale.  

      Vai alla scheda corso
    • Innovazione di processo e di prodotto ONLINE

      Il percorso formativo si prefigge di delineare gli ambiti di applicazione e le caratteristiche del Project Management, fornendo strumenti e modalità operative utili e propedeutiche alla gestione delle fasi che contraddistinguono lo sviluppo di progetti e strategie di innovazione

      Vai alla scheda corso
    • Manager per i Servizi di Mediazione

      Il corso è finanziato da FONARCOM e coordinato da Confsalform, in partenariato con   CONFSAL, CESI, CONFSAL – FALMEF, CONFOMEF, il Liceo Scientifico “Da Catino” di Poggio Mirteto e dal FORUM NAZIONALE DEI MEDIATORI. Il Profilo MSM trova la sua spendibilità all’interno di quegli organismi di mediazione di dimensioni medio/grandi orientati a garantirsi una struttura organizzativa di alto profilo, a cui s’intende affidare la gestione tecnica e commerciale dell’organismo stesso in un’ottica di sviluppo aziendale verso la realizzazione di ulteriori centri di profitto, oltre alla gestione delle attività di mediazione civile e commerciale.  A tale profilo vengono offerte, altresì, competenze e abilità tese allo sviluppo di capacità imprenditoriali, affinché egli possa offrire in autonomia amministrativa la propria consulenza specialistica in assistenza agli organismi di mediazione di piccole dimensioni o raggruppati in rete.  Tale profilo acquisisce così competenze utili per fornire ai singoli organismi di mediazione un servizio a sportello di assistenza allo start up, particolarmente necessario in questo periodo di rilancio del settore della mediazione.

      Vai alla scheda corso
    • Inglese di base

      Il percorso formativo è in grado di preparare i discenti,  in modo efficiente ed efficace alle sostanziali e continue richieste del mercato globale. Il corso sarà erogato da una docente madrelingua inglese, con pluriennale esperienza maturata in contesti aziendali e professionali analoghi. Le attese manifestate dai partecipanti durante l’analisi dei fabbisogni formativi erano molto alte rispetto a questo corso perché le nuove conoscenze sono ampiamente spendibili anche sul mercato del lavoro. In prospettiva, i partecipanti saranno capaci di far fronte ad una serie di possibili situazioni, quali: Public speaking e comprensione in un meeting; Organizzazione e presentazione di una conferenza; Negoziazioni/trattative con clienti stranieri; Conversazioni al telefono; Vendita di prodotti/servizi; Presentazione di dati e statistiche; Presentazione dell’azienda/progetti/servizi; Viaggi di lavoro; Accoglienza di clienti stranieri.   Parallelamente allo studio della grammatica inglese, i discenti miglioreranno le loro abilità e conoscenze di ascolto comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta, attraverso esercitazioni guidate ed attività a tema, dvd in lingua originale con sottotitoli e testi facilitati per tutti i livelli da utilizzare a casa per stimolare anche l’apprendimento e la frequentazione della lingua in condizioni autonome, materiali didattici audio e video, indicazioni e suggerimenti per role play.

      Vai alla scheda corso
    • Vendere Valore: tecniche di vendita

      Questo corso, oltre a fornire “basi avanzate”, è propedeutico ad un percorso formativo che prevedrà l’impiego di tecniche e metodi  specifici per la tipologia di clienti e di mercato dei partecipanti: ogni tipologia di vendita richiede tecniche specifiche: vendita semplice,vendita complessa, vendita al consumatore, vendita consulenziale, vendita telefonica. Il discente viene accompagnato nel suo percorso di apprendimento partendo dalla sua realtà lavorativa quotidiana potendo in questo modo comprendere e modificare consapevolmente e gradualmente i propri comportamenti. La metodologia utilizzata è attiva, capace di coinvolgere i partecipanti dal primo momento e di renderli veri protagonisti del proprio cambiamento. Le giornate dedicate alla formazione in aula dedicheranno ampio spazio alla parte esercitativa, prendendo in esame proprio quei casi precedentemente estratti dagli stessi discenti.

      Vai alla scheda corso
    • Informatica di Base

      L’utilizzo del computer e i fondamenti dell’informatica sono diventati requisiti indispensabili per chi vuole affrontare qualsiasi tipo di lavoro. Le conoscenze di base dell’informatica sono ormai richieste in molti contesti e l’utilizzo del computer è praticamente obbligatorio in moltissimi ambiti trasversalmente utili e necessari nella vita quotidiana. L’Innovation Tecnology è un aspetto che ormai è diventato talmente radicato nella prassi operativa del mercato del lavoro che è difficile concepire e realizzare un ottima gestione amministrativa di un impresa, senza l’ausilio, anche specializzato, dell’Innovation Tecnology. 

      Vai alla scheda corso
    • Normativa UNI EN ISO 9001:2008

      Nel Corso ISO 9001:2008 si affronta dettagliatamente l’introduzione di un sistema per la gestione per la qualità, che consente all’organizzazione di: assicurare il livello qualitativo promesso al cliente; migliorare continuamente i propri risultati; ridurre i costi della non qualità; tenere sotto controllo il sistema di adempimenti legislativi cui è sottoposta l’organizzazione; nonché migliorare l’immagine aziendale, consentendo la partecipazione a gare d’appalto per le quali la certificazione diventa sempre più un requisito essenziale.

      Vai alla scheda corso
    • Manager per l'innovazione

      E' un'iniziativa di formazione che interviene nei processi di gestione aziendale delle imprese che intendono rinnovare la propria organizzazione e il proprio sistema produttivo in termini di sviluppo delle competenze manageriali.

      Vai alla scheda corso
    • La gestione dei processi d' innovazione

      Il percorso formativo si prefigge di delineare gli ambiti di applicazione e le caratteristiche del Project Management, fornendo strumenti e modalità operative utili e propedeutiche alla gestione delle fasi che contraddistinguono lo sviluppo di progetti e strategie di innovazione.

      Vai alla scheda corso
    • La gestione dei processi d' innovazione ONLINE

      Il percorso formativo si prefigge di delineare gli ambiti di applicazione e le caratteristiche del Project Management, fornendo strumenti e modalità operative utili e propedeutiche alla gestione delle fasi che contraddistinguono lo sviluppo di progetti e strategie di innovazione.

      Vai alla scheda corso
    • Normativa UNI EN ISO 14001:2004

      Il personale, dipendenti e collaboratori, sono coloro che devono mettere in pratica le direttive della dirigenza, per la migliore implementazione possibile del sistema di ambientale previsto dalla Normativa ISO 14001:2004. La formazione ed informazione del personale è indispensabile affinché il processo produttivo funzioni secondo quanto previsto. Altrettanto importante è la consapevolezza dei dipendenti che è nell’applicazione quotidiana che il sistema di gestione ambientale riesce a portare i maggiori vantaggi, a medio e lungo termine. La didattica affronta dettagliatamente l’introduzione di un sistema per la gestione ambientale, che consente all’organizzazione di: • Comprendere lo standard ISO 14001:2004; • Identificare i punti di debolezza e di forza di un sistema di gestione ambientale; • Scrivere un chiaro e conciso rapporto di audit; • Comunicare il rapporto di audit alla direzione aziendale; • Fornire, attraverso le esercitazioni, un valido aiuto per affrontare problemi ambientali che si presentano giornalmente nelle aziende industriali, e per identificare gli elementi che possono essere oggetto di audit.

      Vai alla scheda corso
    • Marketing del vino

      Il presente corso è rivolto al personale di sala operante presso strutture alberghiere e/o ristoranti. Si propone di sviluppare competenze in termini di capacità relazionali di ordine interpersonale e professionale ed è orientato a disseminare la cultura dell’accoglienza turistica presso gli operatori nonché a promuovere la centralità della comunicazione nella relazione col cliente. Ha un approccio pratico e concreto basato su situazioni reali e ricorrenti nelle varie fasi di lavoro. Sarà dato ampio spazio ai role play e al loro debriefing da parte del trainer. La metodologia utilizzata è attiva, capace di coinvolgere i partecipanti dal primo momento e di renderli veri protagonisti del proprio apprendimento.. Questo corso si pone l’obiettivo di fornire competenze ed informazioni al personale di sala, affinché abbia gli strumenti per raccontare e narrare le principali caratteristiche dei vini, ma soprattutto dei vitigni autoctoni. Il fine è il miglioramento dell’ “esperienza pasto” del turista/cliente al fine di offrire una maggiore customer satisfaction. Il corso è propedeutico a successivi corsi volti ad approfondire con maggiore dettaglio le singole caratteristiche enologiche dei vini.

      Vai alla scheda corso
    • Leadership in azienda

      Il corso ha come finalità quella di implementare e sviluppare +Leadership all’interno delle organizzazioni: aziende, studi professionali, enti pubblici, associazioni e famiglie. Infatti quanto più una leadership è efficace, tanto maggiori saranno i risultati relativi alla produttività, all’innovazione, al coinvolgimento dei collaboratori, alla soddisfazione dei clienti, alla relazione con i fornitori e alla redditività. Il corso offrirà ai partecipanti le nozioni di base su come costruire o rafforzare la propria leadership.

      Vai alla scheda corso
    • Determinare i prezzi per la redditività

      Il corso intende fornire strategie e metodi di classificazioni e analisi dei costi di produzione, al fine di apportare notevoli miglioramenti nei risultati aziendali.

      Vai alla scheda corso