Confsalform StartUp1 - Catalogo
Progetti per le imprese
N.E.T.WORKING - New Efficent Tecnology for Working
Per adeguare le performance dei lavoratori nel web... c'è Confsalform

PRESENTAZIONE

Il Piano N.E.T.Working -  New Efficient Technology for Working è rivolto prevalentemente alle micro e piccole imprese che singolarmente o  unendosi, in rete di filiera per prodotto o per posizione geografica, strategicamente decidono di promuovere la propria azienda, attraverso uno dei cinque canali social: Facebook, Google+, Linkedin, YouTube e Twitter. Gli interventi formativi proposti garantiscono anche i fabbisogni di sicurezza nei luoghi di lavoro, di sicurezza informatica, di gestione dell’e-commerce e di formazione di tutor aziendali per tirocinanti. Il catalogo è fruibile gratuitamente dalle aziende che aderiscono ai Fondi Interprofessionali collegati a Confsalform, grazie ai quali è possibile finanziare le attività formative mediante lo 0,30% della quota di contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria che le aziende sono tenute a versare all'INPS.

OBIETTIVI

Gli obiettivi principali, quindi, in ragione dell’analisi appena esposta, sono volti prioritariamente ad intervenire sia sui lavoratori che necessitano di un aggiornamento delle loro competenze , che su quelli a rischio di esclusione dal sistema produttivo, a causa della progressiva obsolescenza del profilo professionale posseduto, L’obiettivo generale è quello di rendere l’impresa competitiva nel mercato locale, nazionale e internazionale, al fine di produrre nuovo business.

CORSI

    • Social Media Planning

      Il social media planning è uno strumento fondamentale per le attività di gestione dei canali social. Il profilo in uscita  corrisponderà alla figura necessaria ad ogni azienda per rappresentarne l’identità e le attività online, contribuendo a renderla moderna e vincente indipendentemente dalla tipologia di business. Il corso illustra caratteristiche specifiche e best practices, fornendo linee guida da tenere sempre presente per realizzare con coerenza una presenza aziendale online.

      Vai alla scheda corso
    • Social Media Exploration

      Il corso "Social Media Exploration" permette di formare lavoratori destinati ad affiancare i processi aziendali volti a costruire una presenza all’interno dei Social Media più indicati, in base al settore in cui opera l'azienda e agli obiettivi prefissati. Fornendo un primo approccio conoscitivo sulle principali piattaforme online, consentirà fin da subito a far ottimizzare le attività di Social Networking, al fine di migliorare i propri processi e creare vantaggio competitivo.

      Vai alla scheda corso
    • Marketing e Social Management

      La comunicazione moderna impone un cambiamento evolutivo alle Aziende desiderose di sviluppare il proprio modello di business. Il corso è destinato allo sviluppo di una figura evoluta in grado di analizzare una realtà aziendale e strutturare un piano di comunicazione social/cross mediale efficace e funzionale ai suoi fabbisogni per accrescerne utenza e business online.

      Vai alla scheda corso
    • Normativa UNI EN ISO 9001:2008

      Nel Corso ISO 9001:2008 si affronta dettagliatamente l’introduzione di un sistema per la gestione per la qualità, che consente all’organizzazione di: assicurare il livello qualitativo promesso al cliente; migliorare continuamente i propri risultati; ridurre i costi della non qualità; tenere sotto controllo il sistema di adempimenti legislativi cui è sottoposta l’organizzazione; nonché migliorare l’immagine aziendale, consentendo la partecipazione a gare d’appalto per le quali la certificazione diventa sempre più un requisito essenziale.

      Vai alla scheda corso
    • Tutor aziendale per i tirocini formativi

      I tutor aziendali sono designati ad affiancare nell'inserimento in azienda il tirocinante, accompagnandolo nel processo di crescita professionale e personale nonché nella sua formazione.

      Vai alla scheda corso
    • Utilizzo dell'e-commerce in azienda

      Il mercato dell’e-Commerce, in Italia, è l’unico comparto del commercio che non conosce crisi (+17% sul 2013 - fonte: Netcomm). Lo strumento dell’e-commerce non solo offre l'opportunità di poter mettere a confronto e di conseguenza scegliere fra più prodotti il più conveniente, ma rappresenta una vera e propria occasione di crescita per le imprese che si possono presentare sul mercato autonomamente, senza alcuna intermediazione. Il corso è stato realizzato per offrire le competenze aziendali necessarie per mettere a punto strategie di marketing e vendita  online.

      Vai alla scheda corso
    • Sicurezza informatica in azienda

      Il corso è stato realizzato con la finalità di formare persone capaci di individuare e contrastare minacce informatiche. L’importanza di proteggere il sistema da eventuali intrusioni estranee che potrebbero, oltre a carpire i dati, distruggerli in modo irrecuperabile, determinando effetti talvolta devastanti per utenti e clienti dell’azienda. Il presente corso risponde alle esigenze aziendali di miglioramento delle proprie performance anche in adeguamento al dettato normativo (c.d. Legge sulla Privacy) che impone a tutte le aziende di proteggere i propri dati.

      Vai alla scheda corso
    • Promozione aziendale sul WEB

      L’utilizzo di internet in Italia è in costante crescita e rende indispensabile avere una conoscenza aggiornata e approfondita dei singoli strumenti. È soprattutto necessario avere una visione strategica integrata dei social network, guardati con interesse sempre crescente da parte delle imprese indipendentemente dal settore e dalla dimensione organizzativa. Tale consapevolezza rende necessario analizzarli e comprenderli, nell’obiettivo di generare valore dalle interazioni tra gli utenti per aumentare la visibilità aziendale ed avere un ritorno in termini di aumento di profitto e implementazione del pacchetto clienti.

      Vai alla scheda corso
    • OHSAS 18001

      Il sistema OHSAS 18001 “Occupational Health and Safety Assessment Series” identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori. Il Progetto formativo è rivolto ai dipendenti e al personale tecnico che intenda implementare nella propria azienda un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza in riferimento alla norma OHSAS 18001, nonché a quanti intendono acquisire le metodiche di progettazione e implementazione dei sistemi di gestione per la sicurezza.

      Vai alla scheda corso
    • Normativa UNI EN ISO 14001:2004

      Il personale, dipendenti e collaboratori, sono coloro che devono mettere in pratica le direttive della dirigenza, per la migliore implementazione possibile del sistema di ambientale previsto dalla Normativa ISO 14001:2004. La formazione ed informazione del personale è indispensabile affinché il processo produttivo funzioni secondo quanto previsto. Altrettanto importante è la consapevolezza dei dipendenti che è nell’applicazione quotidiana che il sistema di gestione ambientale riesce a portare i maggiori vantaggi, a medio e lungo termine. La didattica affronta dettagliatamente l’introduzione di un sistema per la gestione ambientale, che consente all’organizzazione di: • Comprendere lo standard ISO 14001:2004; • Identificare i punti di debolezza e di forza di un sistema di gestione ambientale; • Scrivere un chiaro e conciso rapporto di audit; • Comunicare il rapporto di audit alla direzione aziendale; • Fornire, attraverso le esercitazioni, un valido aiuto per affrontare problemi ambientali che si presentano giornalmente nelle aziende industriali, e per identificare gli elementi che possono essere oggetto di audit.

      Vai alla scheda corso