Confsalform StartUp1 - Catalogo
Quando la formazione è attenta alla qualità del lavoro e della vita del lavoratore...C'è Confsalform!
Formazione particolare Preposti

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il percorso formativo è strutturato ai sensi del art 37, del Dlgs n. 81/2008 e dell’Accordo Stato regioni del 21 dicembre 2011 punto 5 in merito alla formazione dei lavoratori in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso ha come obiettivo quello di fornire la formazione ai preposti ai sensi degli art. 34 e  37 del D.Lgs 81/2008 e secondo i contenuti previsti dal nuovo accordo Stato Regioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

DESTINATARI DEL CORSO

Tutti gli ambiti lavorativi

STRUTTURA DEL CORSO

CONTENUTI

lI corso è fruibile per i primi 4 moduli in modalità e-learning interattiva e per i restanti moduli in modalità in presenza. Il corso viene cosi strutturato: Modulo E-learning MODULO 1 - Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità. MODULO 2 - Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione. MODULO 3 - Definizione e individuazione dei fattori di rischio; Incidenti e infortuni mancati. MODULO 4 - Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.   Modulo in Aula MODULO 5 - Valutazione dei rischi nell’azienda MODULO 6 - Individuazione misure tecniche ed Organizzative MODULO 7 - Modalità ed esercizio delle funzioni di  controllo ed utilizzo mezzi di protezione collettiva ed individuale

COMPETENZE

Acquisizione di nozioni generali sull’attuale scenario Legislativo In materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs.81/08 e norme correlate). Saper promuovere e favorire l’apprendimento e l’aggiornamento continuo delle conoscenze per se stessi, per il proprio gruppo di lavoro e per il proprio livello in impresa.

CERTIFICAZIONI

Attestato di partecipazione e di superamento con successo della prova finale. Con attestazione dei crediti formati necessari per l’acceso al corso di Formazione specifica per i Preposti  in materia di scurezza nei luoghi di lavoro. Ai fini dell’ottenimento dell’attestato è necessario che il corsista abbia effettuato la percentuale minima delle ore previste.

MODELLO FORMATIVO

ORE DI BASE

(E-LEARNING):

ORE DI SUPPORTO

(WEB CONFERENCE):

ORE DI CONTESTO

(AULA): 8

ORE TOTALI 8