Confsalform StartUp1 - Catalogo
Quando la formazione è attenta alla qualità del lavoro e della vita del lavoratore...C'è Confsalform!
RSPP per datori di lavoro - modulo base

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il percorso formativo è strutturato ai sensi del art 34, comma 2, del Dlgs n. 81/2008 e dell’Accordo Stato regioni del 21 dicembre 2011 in merito alla formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro dei datori di lavoro che vogliono svolgere direttamente le funzioni di prevenzione e protezione dei rischi.

OBIETTIVI DEL CORSO

Obiettivo del corso è aggiornare le conoscenze relative ai fattori di rischio e alle misure di prevenzione e protezione, aggiornare le capacità di individuazione dei rischi e quantificarli, individuare le soluzioni tecniche, organizzative e procedurali per eliminare o ridurre i rischi, individuare per le attività i DPI idonei, individuare i fattori di rischi per i quali è prevista la sorveglianza sanitaria.

DESTINATARI DEL CORSO

Lavoratori, Preposti alla sicurezza, Datori di lavoro, Dirigenti

STRUTTURA DEL CORSO

CONTENUTI

lI corso è fruibile in modalità e-learning interattiva per il Modulo Giuridico - Normativo ed il Modulo  Gestione ed Organizzazione della Sicurezza  e in modalità in presenza in Aula per il Modulo Individuazione e Valutazione dei Rischi ed il Modulo Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori.

COMPETENZE

Il partecipante sarà in grado di: riconoscere i fattori di rischio ed attuare misure di prevenzione e protezione; attuare le procedure per eliminare o ridurre i rischi per i quali è prevista la sorveglianza sanitaria.

CERTIFICAZIONI

Attestato di frequenza e di superamento con successo della prova finale. Con attestazione dei crediti formati necessari per l’acceso al corso di Formazione. Ai fini dell’ottenimento dell’attestato è necessario che il corsista abbia effettuato la percentuale minima delle ore previste.

MODELLO FORMATIVO

ORE DI BASE

(E-LEARNING): 8

ORE DI SUPPORTO

(WEB CONFERENCE): 20

ORE DI CONTESTO

(AULA):

ORE TOTALI 8