Confsalform StartUp1 - Catalogo
Quando la formazione è attenta alla qualità del lavoro e della vita del lavoratore...C'è Confsalform!
Stress da Lavoro Correlato - settore pubblico

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il fenomeno dello stress da lavoro è un problema che riguarda sia i lavoratori che i datori di lavoro; avere una conoscenza approfondita di tale fenomeno può aiutare i soggetti ad individuarne i sintomi e le cause scatenanti. Una corretta analisi dei fattori-indice è la prima fase di un percorso mirato alla riduzione, all’eliminazione ma ancor più alla prevenzione di manifestazioni di stress che compromettono le condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro dell’individuo. 

Il corso è attivabile con un numero minimo di 10 partecipanti.

OBIETTIVI DEL CORSO

Offrire gli strumenti utili ad inquadrare il fenomeno dello stress da lavoro nel contesto giuridico di riferimento e contestualmente fornire le modalità operative necessarie per una corretta gestione del fenomeno.

DESTINATARI DEL CORSO

Docenti di ogni ordine e grado e Dirigenti scolastici

STRUTTURA DEL CORSO

CONTENUTI

ll corso è fruibile in modalità online per 15 ore di formazione, caratterizzandosi per la seguente struttura modulare: MODULO 1: Gestione dello stress MODULO 2: Stress da lavoro correlato in un'ottica di genere MODULO 3: Stress da lavoro nel settore pubblico.
A queste si aggiungo 5 ore in aula o webinar, dedicate allo studio e all'approfondimento della tematica oggetto del percorso.

COMPETENZE

Il corsista sarà in grado di attuare correttamente gli strumenti utili ad inquadrare e a gestire il fenomeno dello stress da lavoro correlato e le possibili situazioni che ne derivano.

CERTIFICAZIONI

Attestato di frequenza al superamento del test e al raggiungimento del 75% del monte ore complessivo del corso  

MODELLO FORMATIVO

ORE DI BASE

(E-LEARNING): 15

ORE DI SUPPORTO

(WEB CONFERENCE): 5

ORE DI CONTESTO

(AULA):

ORE TOTALI 20