Confsalform StartUp1 - Catalogo
PSS - Prevenzione Salute e Sicurezza
Corso di "Sensibilizzazione e Promozione dei Comportamenti sicuri"

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso SPC - "Sensibilizzazion e promozione dei comportamenti sicuri" è volto a sensibilizzare lavoratori e datori di lavoro sulle tematiche previste dal D.lgs 81/08.

Il piano formativo è fruibile interamente online ed è composto da 21 moduli formativi, tra loro propedeutici ma autonomi da un punto di vista dell’apprendimento.  Di fatto, i moduli rappresentano pillole della durata di circa un’ora cadauna e possono essere navigate, anche in momenti diversi. La caratteristica di tale percorso è che al termine di ciascun modulo, previa verifica finale, viene rilasciato attestato di frequenza con Credito formativo Orario. Un esercizio finale per la simulazione di un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) permette al corsista di acquisire la giusta consapevolezza del valore del DVR , ai fini della incolumità dei lavoratori. 

OBIETTIVI DEL CORSO

Tra gli obiettivi formativi vi sono uno sviluppo delle proprie capacità e competenze relative all’individuazione di rischi potenziali ed effettivi che possono presentarsi in tutte le loro specifiche nei diversi luoghi di lavoro. Indicando anche quali sono le procedure da adottare in situazioni di potenziale e/o effettivo pericolo.

DESTINATARI DEL CORSO

Datori di lavoro, Piccoli imprenditori, Lavoratori ivi compresi quelli stagionali delle piccole, medie e micro imprese, Lavoratori autonomi, Rappresentanti dei lavoratori della sicurezza (RLS) delle piccole, medie e micro imprese

STRUTTURA DEL CORSO

CONTENUTI

Sicurezza - Salute - Valutazione dei Rischi - TU 81/2008 - Rischio chimico - Rischio biologico - DPI - Comunicazione e Relazione - Ergonomia - Prevenzione - DVR.

COMPETENZE

Il partecipante al termine del corso:

  • conosce la normativa di riferimento;
  • sa riconoscere i principali rischi per la salute nei luoghi di lavoro;
  • ha acquisito nozioni di organizzazione aziendale in materia di sicurezza e di antincendio;
  • ha acquisito nozioni base per la redazione di un DVR.

CERTIFICAZIONI

Attestato di frequenza

MODELLO FORMATIVO

ORE DI BASE

(E-LEARNING): 21

ORE DI SUPPORTO

(WEB CONFERENCE):

ORE DI CONTESTO

(AULA):

ORE TOTALI 21