Confsalform StartUp1 - Catalogo
Quando la formazione è attenta alla qualità del lavoro e della vita del lavoratore...C'è Confsalform!
Addetto al Primo Soccorso - Fascia B e C

PRESENTAZIONE DEL CORSO

l corso è rivolto a tutti i lavoratori, siano essi datori di lavoro, dirigenti, preposti, RLS o lavoratori incaricati dal datore di lavoro alla gestione delle emergenze ai sensi del D.M. 388/03 e prepara a gestire eventuali eventi accidentali per le persone presenti nella realtà aziendale, sia in forma preventiva che in forma di protezione per la gestione delle emergenze.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso intende fornire tutti gli strumenti e le conoscenze per la gestione di un piano di primo soccorso, in particolare  di: · assistere efficacemente le vittime in caso di infortunio o malore; · limitare e controllare i danni derivanti dall’infortunio per le vittime, gli impianti e l’ambiente; · garantire il coordinamento e la compatibilità tra soccorsi prestati negli ambienti di lavoro e quelli esterni.

DESTINATARI DEL CORSO

Tutti gli ambiti lavorativi

STRUTTURA DEL CORSO

CONTENUTI

Il corso è fruibile per i primi tre moduli in modalità e-learning si caratterizza per la seguente struttura modulare: MODULO A UF 1 - Allertare il sistema di soccorso  UF 2 - Riconoscere un'emergenza sanitaria  UF 3 - Attuare gli interventi di primo soccorso  UF 4 - Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta MODULO B UF 1 -  Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro  UF 2 - Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro MODULO C UF 1 - Acquisire capacità di intervento pratico.   

COMPETENZE

Le competenze in uscita prevedono l’apprendimento da parte dei discenti delle principali nozioni e conoscenze in materia di primo soccorso; i partecipanti acquisiranno infatti nozioni teorico – pratiche ad esso relative ed in particolare apprenderanno le principali tecniche di rianimazione cardio – polmonare (BLS – Basic Life Support) tramite prova pratica su manichino. Nello specifico : acquisizione di strumenti e conoscenze tali da renderli capaci di allertare il sistema di soccorso; acquisiscano strumenti e conoscenze tali da renderli capaci di riconoscere un’emergenza sanitaria; acquisiscano strumenti e conoscenze tali da metterli in condizioni di attuare gli interventi di primo soccorso.

CERTIFICAZIONI

Attestato di frequenza e di superamento con successo alla prova finale, con attestazione dei crediti formati necessari per l’acceso al corso di Formazione. Ai fini dell’ottenimento dell’attestato è necessario che il corsista abbia effettuato la percentuale minima delle ore previste.

MODELLO FORMATIVO

ORE DI BASE

(E-LEARNING):

ORE DI SUPPORTO

(WEB CONFERENCE):

ORE DI CONTESTO

(AULA): 12

ORE TOTALI 12