Confsalform StartUp1 - Catalogo
Quando la formazione è attenta alla qualità del lavoro e della vita del lavoratore...C'è Confsalform!
OHSAS 18001

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il sistema OHSAS 18001 “Occupational Health and Safety Assessment Series” identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori. Il Progetto formativo è rivolto ai dipendenti e al personale tecnico che intenda implementare nella propria azienda un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza in riferimento alla norma OHSAS 18001, nonché a quanti intendono acquisire le metodiche di progettazione e implementazione dei sistemi di gestione per la sicurezza.

OBIETTIVI DEL CORSO

Dotare i partecipanti di conoscenze utili alla progettazione e implementazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza, Certificabile secondo la OHSAS 18001; Creare le competenze necessarie per progettare, implementare e verificare un sistema di gestione aziendale, soprattutto in relazione alla possibilità di ottenere la certificazione OHSAS 1800; Fornire la conoscenza necessaria per affrontare a livello strategico le problematiche aziendali inerenti la gestione della sicurezza; Impostare un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul luogo dì lavoro per le imprese aderenti, in conformità alla normativa OHSAS 18001:2007 tale da essere certificato da Enti accreditati. Definire metodologie per il controllo delle prestazioni di salute e sicurezza dell'organizzazione. Definire e mettere in atto criteri e metodi per assicurare che le prestazioni soddisfino e continuino a soddisfare le richieste di leggi e regolamenti. Permettere all'organizzazione di raggiungere obiettivi in materia di salute e sicurezza del lavoratori, prefissati nel tempi e con l'efficienza previsti.

DESTINATARI DEL CORSO

Tutti gli ambiti lavorativi

STRUTTURA DEL CORSO

CONTENUTI

MODULO 1 - NOZIONI GENERALI: La sicurezza sul luoghi di lavoro: dall'analisi aziendale alla definizione di un sistema di gestione della sicurezza mediante approccio per processi, in base alla nuova norma OHSAS 18001. MODULO 2 - LE NORME VIGENTI: D.lgs. 81/2008 - Le figure coinvolte - Responsabilità. MODULO 3 - LA NORMA OHSAS 18001: Identificazione e valutazione dei rischi La valutazione iniziale (OHSAS 18001 - 4.3.1) Pianificazione per l'identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e il controllo del rischi - Il documento di valutazione dei Rischi - Rischio - Incidente rilevante - Esercitazione sull'impostazione di una valutazione di rischio. MODULO 4 - SCELTE AZIENDALI PER LA SICUREZZA: Definizioni, Generalità, Politica, per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro (OHSAS 18001-4.2) - Prescrizioni legali (OHSAS 18001 - 4.3.2) - Obiettivi e programmi (OHSAS 18001 - 4.3.3; 4.3.4) - Risorse (OHSAS 18001 - 4.4.1) - Struttura e responsabilità - Ruoli e responsabilità - Le deleghe - Documentazione della sicurezza. MODULO 5 - Il PIANO DVR PER LA SICUREZZAE LA SALUTE: Il controllo operativo (OHSAS 18001- 4_4.6) - L'emergenza (OHSAS18001 - 4.4.7). MODULO 6 - PROJECT WORK: Progettazione del sistema, mediante la redazione di procedure operative, istruzioni e modulistica. Implementazione della sicurezza nell'impresa mediante simulazione di un processo e di un controllo gestionale.

COMPETENZE

Il partecipante sarà in grado di: progettare, implementare e verificare un sistema di gestione aziendale; affrontare a livello strategico le problematiche aziendali inerenti la gestione della sicurezza; utilizzare metodologie per il controllo delle prestazioni di salute e sicurezza; Definire e mettere in atto criteri e metodi per assicurare che le prestazioni soddisfino e continuino a soddisfare le richieste di leggi e regolamenti.

CERTIFICAZIONI

Attestato di frequenza e di superamento con successo della prova finale.

MODELLO FORMATIVO

ORE DI BASE

(E-LEARNING):

ORE DI SUPPORTO

(WEB CONFERENCE):

ORE DI CONTESTO

(AULA): 48

ORE TOTALI 48