Confsalform StartUp1 - Catalogo
Internazionalizzazione di processo e di prodotto
La gestione dei rapporti interculturali

PRESENTAZIONE DEL CORSO

“Imparare a conoscere le culture altrui è anche una ottima occasione per conoscere meglio la propria”. Questo corso intende far acquisire competenze specifiche in materia di interculturalità. Verranno analizzati i  diversi stili di comunicazione e di comportamento, al fine di abbattere barriere interculturali che ostacolano le relazioni e promuovere la comprensione e la tolleranza.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di far entrare il corsista a contatto con culture diverse dalla propria, aiutandolo ad abbattere le resistenze che impediscono l’efficacia delle relazioni e delle comunicazioni interculturali.  

DESTINATARI DEL CORSO

Lavoratori delle imprese aderenti ai Fondi Interprofessionali

STRUTTURA DEL CORSO

CONTENUTI

Gli argomenti che verranno affrontati nel corso sono i seguenti: Cultura: che cosa è e perché è importante. Elementi di analisi interculturale. L’integrazione interculturale. Un caso particolare: come interagire con persone di cultura confuciana. Le culture organizzative.

COMPETENZE

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: Comunicare e negoziare più efficacemente in contesti multiculturali, attraverso la comprensione, il rispetto e la valorizzazione delle differenze culturali Migliorare le prestazioni dei team multiculturali Ridurre i conflitti nelle organizzazioni multinazionali Darsi obiettivi per l’ulteriore sviluppo delle proprie capacità interculturali    

CERTIFICAZIONI

Attestato di partecipazione

MODELLO FORMATIVO

ORE DI BASE

(E-LEARNING):

ORE DI SUPPORTO

(WEB CONFERENCE):

ORE DI CONTESTO

(AULA): 5

ORE TOTALI 5