Confsalform StartUp1 - Catalogo
Innovazione Sviluppo e Competitività
Marketing del vino

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il presente corso è rivolto al personale di sala operante presso strutture alberghiere e/o ristoranti. Si propone di sviluppare competenze in termini di capacità relazionali di ordine interpersonale e professionale ed è orientato a disseminare la cultura dell’accoglienza turistica presso gli operatori nonché a promuovere la centralità della comunicazione nella relazione col cliente. Ha un approccio pratico e concreto basato su situazioni reali e ricorrenti nelle varie fasi di lavoro. Sarà dato ampio spazio ai role play e al loro debriefing da parte del trainer. La metodologia utilizzata è attiva, capace di coinvolgere i partecipanti dal primo momento e di renderli veri protagonisti del proprio apprendimento.. Questo corso si pone l’obiettivo di fornire competenze ed informazioni al personale di sala, affinché abbia gli strumenti per raccontare e narrare le principali caratteristiche dei vini, ma soprattutto dei vitigni autoctoni. Il fine è il miglioramento dell’ “esperienza pasto” del turista/cliente al fine di offrire una maggiore customer satisfaction. Il corso è propedeutico a successivi corsi volti ad approfondire con maggiore dettaglio le singole caratteristiche enologiche dei vini.

OBIETTIVI DEL CORSO

Questo corso fornisce elementi, nozioni ed informazioni di base di pronto impiego nelle trattative col cliente. Il percorso formativo, partendo dagli elementi basilari di tecnica di vendita e comunicazione, tocca tutti gli aspetti chiave del contatto con il cliente e i comportamenti di comunicazione, focalizzandosi sull’abilità di raccontare il vino. Rappresenta un set di apprendimento completo, corredato di “regole d’oro” ed esercitazioni su situazioni reali che permettono una effettiva applicabilità sul campo. I partecipanti impareranno come: Migliorare la Capacità di Ascoltare e Relazionarsi al cliente Fornire gli strumenti per riconoscere, comprendere e ricalcare i bisogni umani e le necessità dell’interlocutore Trasmettere tecniche, atteggiamento e strumenti per persuadere e superare resistenze inconsce Fornire nozioni ed informazioni professionali circa le caratteristiche dei vini.

DESTINATARI DEL CORSO

Lavoratori delle imprese aderenti ai Fondi Interprofessionali

STRUTTURA DEL CORSO

CONTENUTI

Il corso si caratterizza per la seguente struttura modulare: I concetti chiave del marketing  La creazione di valore Tendenze in atto  Il Marketing nella ristorazione Il ruolo della comunicazione  Marketing del Vino Carignano e Vermentino, caratteristiche agronomiche ed elementi di unicità

COMPETENZE

Sa comunicare efficacemente le carattestiche del vino; Sa raccontare gli elementi di unicità; Sa gestire gli elementi principali della customer satisfaction.

CERTIFICAZIONI

Attestato di partecipazione

MODELLO FORMATIVO

ORE DI BASE

(E-LEARNING):

ORE DI SUPPORTO

(WEB CONFERENCE):

ORE DI CONTESTO

(AULA): 12

ORE TOTALI 12