Confsalform StartUp1 - Catalogo
Imprenditori e lavoratori, insieme per ringiovanire i processi aziendali
Manager per l'innovazione

PRESENTAZIONE DEL CORSO

E' un'iniziativa di formazione che interviene nei processi di gestione aziendale delle imprese che intendono rinnovare la propria organizzazione e il proprio sistema produttivo in termini di sviluppo delle competenze manageriali.

OBIETTIVI DEL CORSO

L'offerta formativa è dedicata alle aziende che vogliono ottimizzare le proprie performance introducendo nuovi approcci organizzativi, innovandosi per rafforzare le proprie strategie e migliorare le competenze di dirigenti e quadri intermedi, al fine di integrare la gestione aziendale con elementi finalizzati a: accrescere la leadership aziendale per armonizzare l’organizzazione del lavoro; sviluppare nuovi modelli di management e introdurre processi di ringiovanimento; rafforzare le tutele aziendali con iter procedurali volti alla prevenzione dei conflitti e dei pericoli del mercato; migliorare le procedure di qualità per evitare contenziosi e fidelizzare i clienti.

DESTINATARI DEL CORSO

Lavoratori delle imprese aderenti ai Fondi Interprofessionali

STRUTTURA DEL CORSO

CONTENUTI

I contenuti chiave del corso sono così riproposti per argomentazioni. Natura e fenomeno della leadership; Differenze tra leadership e management, Leadership trasformazionale e leadership tansnazionale. Le strutture organizzative e nuovi modelli; Analisi e progettazione della macrostruttura di una grande imprese, esportabile in medie imprese; Elementi di processi formativi di una struttura organizzativa. Le ultime innovazioni del sistema giudiziario italiano; Formule alternative di ricorso alla risoluzione dei conflitti dalla mediazione civile e commerciale all'arbitrato; Natura, funzione e tipologie di marchi; L'esaurimento del marchio e gestione delle procedure. La qualità secondo la norma UNI EN ISO 9000:2005; I principi per operare in qualità ed evitare contenziosi; Gli strumenti e i processi di monitoraggio della qualità.

COMPETENZE

Il corsista al termine del corso: - Sa interpretare il ruolo di manager in modo adeguato per la gestione di progetti d’innovazione; - Sa migliorare la propria efficacia nell’utilizzo di tecniche e strumenti per l’avvio, la diffusione e la gestione dei progetti d’innovazione; - Sa acquisire nuova consapevolezza sulle competenze richieste al ruolo. 

CERTIFICAZIONI

Attestato di frequenza

MODELLO FORMATIVO

ORE DI BASE

(E-LEARNING): 10

ORE DI SUPPORTO

(WEB CONFERENCE): 20

ORE DI CONTESTO

(AULA): 20

ORE TOTALI 50