Confsalform StartUp1 - Catalogo
Creatività e innovazione per la produzione audio - video
WTV - Web e Tecnologia Virtuali

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso Web e Tecnologia Virtuali vuole offrire competenze, conoscenze e abilità legate alle nuove tecnologie di comunicazione e di produzione audiovisiva nell’ottica di sviluppo dell’interazione tra TV digitale e TV via web. In tale contesto il progetto formativo interviene su un ambito quello della produzione cross - mediale allo scopo di individuare fabbisogni di innovazione di prodotto e innovazione di processo delle imprese operanti nei settori artistici, culturali ed in particolare: reti televisive private locali; scuole, teatri e centri congressuali; reti di imprese per la produzione e post produzione di audiovisivi. 

Nota: il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di offrire nuovi strumenti e tecniche ai dipendenti al fine di allinearne le competenze alla produzione del palinsesto ottimale per uno sviluppo innovativo dell’azienda, attraverso un percorso formativo erogato in modalità e-learning ed in aula. Quest'ultimo ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti indispensabili per allineare le competenze già acquisite, dotandoli di un nuovo approccio metodologico alle nuove tecnologie utili ad un rilancio produttivo aziendale. Il percorso formativo proposto in aula, invece, si propone di sperimentare e organizzare i processi tecnici e pratici utili ad una strutturazione innovativa del palinsesto.

DESTINATARI DEL CORSO

Docenti di ogni ordine e grado e Dirigenti scolastici

STRUTTURA DEL CORSO

CONTENUTI

Il progetto formativo WTV vuole offrire competenze che consentiranno ai discenti di allineare e perfezionare le competenze maturate e al contempo acquisire strumenti e tecniche ottimali alla produzione del palinsesto per uno sviluppo innovativo della propria azienda.
Il corso viene articolato con una prima parte in e-Learning (20 ore) e con una  seconda parte in aula e/o webinar (20 ore).

Modalità E-Learning - 20 ore 

  1. Comunicazione interna ed esterna all’azienda
  2. Le nuove tecnologie di rete al servizio della comunicazione
  3. Dall’Analogico al Virtual Set
  4. Tecniche di produzione di prodotti cross-mediali

Modalità in AULA - 20 ore 

  1. Comunicazione interna ed esterna all’azienda
  2. Utilizzo delle nuove tecnologie di rete al servizio della comunicazione
  3. Il coordinamento del team tecnico creativo
  4. Web Series e Web Documentaries

COMPETENZE

Il partecipante sarà in grado a fine corso, di potersi orientare nel campo delle nuove tecnologie impiegate per ottimizzare le competenze maturate durante la propria carriera e al contempo acquisire strumenti e tecniche ottimali alla produzione del palinsesto per uno sviluppo innovativo della propria azienda.

CERTIFICAZIONI

Attestato di frequenza al superamento del test e al raggiungimento del 75% del monte ore complessivo del corso  

MODELLO FORMATIVO

ORE DI BASE

(E-LEARNING): 20

ORE DI SUPPORTO

(WEB CONFERENCE): 20

ORE DI CONTESTO

(AULA):

ORE TOTALI 40