Menu

NUMERI E ORARI

TEL: 06 - 5572707

FAX: 06 - 55342176

ORARI: 09:00 - 18:00

GIORNI: Lunedì - Venerdì

Consorzio per la formazione, qualità e organizzazione delle risorse umane

ScholarsJob

  • Sharebar

    SCHOLARSJOB - Un' alternanza scuola-lavoro per le competenze emergenti


    La legge 107/2015 ha concretizzato la possibilità di portare avanti un’alternanza scuola lavoro incisiva, con l’obiettivo principale di consolidare il ponte fra sistema scolastico e sistema produttivo. ScholarsJob affronta e supporta il cambiamento rendendosi compatibile con le caratteristiche e le novità introdotte in materia di relazione tra istruzione, formazione e lavoro. Il programma si presenta trasversale a tutti gli indirizzi scolastici di istruzione superiore, dagli istituti tecnici e professionali fino ai licei, poiché introduce skill di nuova generazione integrate al curriculum scolastico e corrispondenti ai nuovi fabbisogni del mercato globale. Il programma “ScholarsJob per l’orientamento al lavoro”, infatti, si inserisce nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) come metodologia didattica a supporto di un apprendimento correlato al “saper fare e progettare”. ScholarsJob si caratterizza per la sua duttilità nell’applicazione funzionale delle attività di alternanza secondo le decisioni assunte dagli organi collegiali. Tali attività possono, pertanto, essere gestite utilizzando gli spazi di flessibilità e di autonomia e/o gli orari di sospensione delle attività didattiche. Il programma contiene, altresì, la formazione del personale docente per la funzione di tutor scolastico e/o di coordinatore per l’alternanza.

    Al programma ScholarsJob possono partecipare:

    le Scuole d'Istruzione Secondaria Superiore che intendono inserire la metodologia ScholarsJob nella propria offerta formativa triennale e che intendono interagire con le imprese e gli enti in cerca di tirocinanti preparati, su un catalogo di skill emergenti tra quelle maggiormente richieste dal mercato del lavoro;

    le imprese e gli enti interessati ad accogliere giovani in tirocini curriculari e/o con contratto di apprendistato per l'acquisizione di un diploma d'istruzione superiore e che intendono avviare con la scuola un percorso formale e non formale partecipando attivamente al processo di apprendimento e di certificazione delle competenze.

    ISCRIVITI A SCHOLARSJOB

    Il programma Scholarsjob è strutturato in 70 ore per ciascuna annualità, come sottoindicato:

    N. 5 ore di orientamento all'utilizzo dei contenuti e del sistema della piattaforma digitale.

    N. 5 ore in area Training, per la fruizione del corso online di preparazione al percorso di alternanza sulla skill prescelta; sono comprensive di test di valutazione e di autovalutazione e sono monitorate dai tutor interni, preliminarmente alla consegna elettronica degli attestati finali.

    N. 15 ore nell’area Analysis, per lo svolgimento delle attività di ricerca e di studio relativo al mercato di riferimento e/o al contesto operativo legato alla skill prescelta;

    N. 25 ore in area Proposal, per lo svolgimento delle attività di ricerca e studio del settore produttivo/organizzativo collegato sia alla skill prescelta, sia allo sviluppo di una proposta progettuale da condividere con la struttura ospitante;

    N. 20 ore in area Project, per lo svolgimento delle attività di ricerca e studio dello specifico contesto produttivo/organizzativo collegato sia alla skill prescelta, sia allo sviluppo di un proprio progetto da condividere ed eventualmente realizzare nella struttura ospitante.

    Le prime 50 ore vengono svolte in ambiente scolastico, anche in autonomia oraria dello studente, e possono essere monitorate e valutate in remoto dal tutor scolastico affidatario dello studente/tirocinante. Le 20 ore rimanenti possono essere gestite in due modalità:

    Modalità interattiva con le imprese;

    Modalità in autoimprenditorialità.

    La prima modalità investe il rapporto tra scuola e struttura ospitante la quale, convenzionandosi, co-progetta e partecipa attivamente alla realizzazione di un progetto esecutivo spendibile per la skill prescelta dallo studente. In tale contesto, quest’ultimo è impegnato per 20 ore presso la struttura ospitante ed il suo lavoro è valutato anche in remoto dal tutor esterno, sotto la supervisione del tutor interno. La seconda modalità investe direttamente il rapporto tra scuola e Confsalform, titolare dello skill lab, nel quale lo studente co-progetta a distanza, assieme al tutor esterno a lui assegnato, il suo progetto esecutivo trasferibile in un settore produttivo da egli stesso prescelto. In entrambi i casi, la scuola potrà usufruire di un registro online al cui interno lo studente terrà aggiornato il suo diario di bordo comprensivo delle 70 ore appena descritte. Tale registro, a discrezione della scuola aderente, potrà essere utilizzato anche per la registrazione di ulteriori attività svolte per l’alternanza scuola lavoro, tra le ore di specifico riferimento al curriculum scolastico dello studente.

    L’offerta per il triennio 2016-2019 è così suddivisa per annualità:

    [ A.S. 2016/2017] - III anno d’istruzione superiore

    Area training (25 ORE) , sei opzioni di scelta su una delle seguenti skill: Facebook Operator, Google+ Operator, Instagram Operator, Linkedin Operator, Twitter Operator, YouTube Operator.

    N. 5 ore integrative al corso online per la «Formazione generale per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, D.lgs. n.81/08», utile per l‘eventuale accesso ai corsi specifici legati al rischio basso (+4 ore), rischio medio (+8 ore), rischio alto (+12 ore).

    [ A.S. 2017/2018] - IV anno d’istruzione superiore

    Area training (25 ORE) , due opzioni di scelta su una delle seguenti skill: Web Marketing Operator e Social Video Operator.

    [ A.S. 2018/2019] - V anno d’istruzione superiore

    Area training (20 ORE) , due opzioni di scelta su una delle seguenti skill: Web Marketing Operator e Social Video Operator.

    La metodologia Scholarsjob comprende 70 ore annue, come da struttura del programma, per complessive 210 ore in un triennio scolastico.

    SCARICA IL PROGRAMMA PER I LICEI SCARICA IL PROGRAMMA PER GLI ISTITUTI TECNICI

    I voucher sono uno strumento di finanziamento che il Fondo FonARCom mette a disposizione delle imprese che vi aderiscono, tramite l’Avviso 08/2015 - Alternanza Scuola Lavoro (vedi link), già pubblicato su Gazzetta Ufficiale n.148 del 16-12-2015. Le imprese aderendo al Voucher possono usufruire di un piano formativo gratuito per la formazione continua dei propri lavoratori destinati a svolgere la funzione di tutor aziendali, impegnandosi ad accogliere fino ad un massimo di 5 studenti a turnazione, per ciascun anno scolastico, oggetto della convenzione tra scuola aderente a ScholarsJob e impresa aderente al Fondo, codice FARC.

    SCARICA IL VOUCHER VAI ALL'AVVISO

    Contattaci