Confsalform StartUp1 - Catalogo
“Quando l'indecisione limita la scelta... C’è Confsalform!”
Sviluppo delle competenze per la preparazione al concorso per Dirigente Scolastico 2017

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso di formazione è rivolto al personale della scuola avente i requisiti per partecipare al concorso per il ruolo di Dirigente Scolastico.
Il corso è suddiviso in due sezioni. La prima è esclusivamente dedicata alla preprazione del concorso al ruolo di Dirigente Scolastico e comprende n.50 ore di formazione online, comprensive di una simulatore della prova preselettiva e n.8 ore dedicate a due Eventi Live.
Questi ultimi saranno disponibili in prossimità della prova preselettiva. La seconda comprende due corsi di formazione online, per complessive n.48 ore, di cui 30 ore per la fruizione del corso in "Manager dei servizi di tirocinio formativo" (30 ore)  e n.18 ore per la fruizione del corso in "BES: risorse, funzioni e strumenti per l'inclusività".
Al termine del percorso i partecipanti che avranno superato i test inclusi nei tre percorsi online riceveranno tre distinti attestati di frequenza.
Per formalizzare l'iscrizione è necessario collegarsi con le proprie credenziali alla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR Clicca qui. Per l'acquisto con la carta del docente, Clicca qui,  e attiva il voucher. Per effettuare il bonifico senza la carta del docente Clicca qui

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso intende fornire sia le conoscenze necessarie a svolgere la funzione di Dirigente Scolastico, sia l'esemplificazione dei provvedimenti amministrativi che devono essere posti in essere e che pretendono precise competenze organizzative, didattiche e relazionali.

DESTINATARI DEL CORSO

Docenti con almeno 5 anni di servizio e contratto a tempo indeterminato

STRUTTURA DEL CORSO

CONTENUTI

Il corso si focalizzerà sui seguenti argomenti: - contesto istituzionale  e giuridico - Organizzazione e gestione dell'istituto scolastico - Sistema disciplinare e  responsabilità dirigenziali  - Sistemi formativi e ordinamenti degli studi in Italia e in alcuni paesi UE - Progettazione educativa e offerta formativa - Valutazione degli studenti e certificazione delle competenze - Valutazione di sistema. 
Simulatore con test di verifica, materiali di documentazione a supporto e link utili.

Scarica la locandina del corso
 

COMPETENZE

Il partecipante al termine del corso sarà in grado di comprendere e utilizzare gli strumenti utili per le funzioni del ruolo del dirigente Scolastico.

CERTIFICAZIONI

Attestato di frequenza

MODELLO FORMATIVO

ORE DI BASE

(E-LEARNING): 90

ORE DI SUPPORTO

(WEB CONFERENCE): 8

ORE DI CONTESTO

(AULA):

ORE TOTALI 98